In evidenza

© opera di Simona Pocorobba [la prima tenebra.] . mi sono fermata quando hai steso la tua mano sul petto ti ho parlato senza voce, circondandoti i polsi, con la lingua uno_dopo_l’altro ho invaso la tua aria, lì dove i polmoni non rantolavano tu sei la provocazione della mia tragedia, l’assoluto una mancanza, lo…
Cristiano de Majo – Vita e morte di un giovane impostore scritta da me, il suo migliore amico – ed. ponte alle grazie – 2010 Questa è una storia. Questa storia ha un protagonista, anzi due. La storia comincia con una frase “Io non sono morto , siete voi a essere morti”. La pronuncia D.D.…
Sere operaie (“Referendum Mirafiori, vincono di misura i sì. Camusso: Bocciato modello autoritario”, ilfattoquotidiano.it) Dietro ogni fatto si cela sempre una storia. A tutti gli operai ed ai loro figli. La sala da pranzo di casa non è grande. Però è accogliente ed ha due balconi da cui entra tutto il sole del sud,…
Poesie di Alessandro Giammei* [Con Alessandro Giammei prosegue la rubrica di poesia contemporanea di poeti nati negli anni ’80. In ordine sono stati pubblicati Fabio Teti, Greta Rosso, Valentina De Lisi, Chiara Daino, Domenico Ingenito, Simona Menicocci, Carmen Gallo, Francesco Terzago, Tommaso Di Dio, Mariasole Ariot e Luca Minola. Per ciò che concerne i testi…
[Il pervertimento del Sacro e la “guerra alla Parola”] In ogni religione, l’uomo non ha bisogno di essere liberato da un Deus Ex Machina che venga a salvarlo. L’uomo è già salvo, è già Libero, deve sono ricordarlo: ricongiungersi con l’Origine. Ricordo la famosa storia dello schiavo gladiatore convertito al cristianesimo che, alla proposta di…
Compito A volte li frantumo i sassi per vedere se trovo qualche pezzo buono da salvare. Difficile risalire le parole, appellativi, come fatua, ad esempio, che impedisce il peso di ogni mia lettura. Difficile tessere fili che vedi sparpagliati se non sei abituata a ore di telaio. Un giorno una veggente che mi…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com