In evidenza

In quest’epoca di pazzi, dove non mancano di certo gli idioti dell’orrore, a volte mi chiedo se in Italia esista ancora un po’ di cultura nel campo musicale. Cultura dalla parte di chi ascolta (e a volte da parte di chi la produce). Quando penso che in Inghilterra il sondaggio della BBC (Sounds of 2011)…
. . . Au Clarion des Chasseurs 3, Place du Tertre Paris. . . Ore 13.38 di un qualsiasi orologio in un’esatta inclinazione del polso del mondo, meridiani e parallelo . sposti il foglio, tu ci trovi parole io trovo e svolgo te se questo potesse bastarti se . allineando la lucidità sulla punta delle…
RENATA MORRESI – CUORE COMUNE – ED. peQod 2010 «Erompe una battuta netta / da fuori, da un telefono / come se la pioggia di poco prima / battesse ancora nella mente. // Non siamo tutti nello stesso tempo.» Il bellissimo verso, che chiude una delle poesie dell’ultima sezione, di questo libro d’esordio di Renata…
La lettura di “Sbocciata nelle viscere” di Antonella Taravella (Edizioni Smasher, 2011) mi ha portato alla mente un frammento del romanzo di Sylvia Plath, “La campana di vetro”: “Pensavo: dovrebbe esserci un rituale per nascere una seconda volta: rappezzata, rinchiusa e poi riconosciuta idonea a riprendere la via”.
MARCO BINI CONOSCENZA DEL VENTO Giuliano Ladolfi editore, 2011 Scheda Libro . . . . . La prima raccolta di Marco Bini reca in esergo un emistichio di Roberto Roversi dedicato all’inverno e allo stile, due aspetti che sembrerebbero estranei a una concezione giovane della poesia. Bini è molto giovane, in effetti, ma non si…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com