In evidenza

LA COLPA Ho sognato di avere una colpa. Avevo fatto a qualcuno qualcosa, da qualche parte, in qualche tempo. In una grande stanza ossequiosa, uguale a mille altre stanze di uffici, consolati, conventi o ambasciate, tutte le persone che avevo conosciuto nella vita, se pure tra loro sconosciute, mi indicavano col dito, indicavano proprio me,…
On Air La strada è sempre quella, il riso ancora da tagliare, il bosco a lato, i pioppi dalla radio Vasco, Jovanotti, Ligabue. (nell’ordine: 1 – Radio Deejay 2 – Virgin radio 3 – RTL 102.5 dopo non ricordo mentre guido cambio spesso) Oggi passa anche Battisti. Ottobre, così strano che io ti pensi ma…
. Soqquadri del pane vieto 2010-2011 di Marina Pizzi . *** *** *** [Poetarum Silva ringrazia l’artista Giusy Calia per averci donato la sua opera per la realizzazione della seconda copertina all’interno di questo e-book]
Anche le parole vene sono dentro di esse sangue scorre quando le parole si uniscono la pelle della carta s’accende di rosso come nell’ora dell’amore la pelle dell’uomo e della donna. Biografia: Ghiannis Ritsos nacque a Monemvasià nel 1909. Dopo un’infanzia segnata da gravi lutti familiari, nel 1926, colpito da tisi, fu ricoverato in…
Oggi è, purtroppo, scomparsa all’età di ottantadue anni, la grandissima scrittrice Christa Wolf, in sua memoria e ricordo, postiamo dei piccoli frammenti da “Guasto (notizie di un giorno) e/o edizioni” uno dei suoi libri più belli la redazione **** “Un giorno, di cui non posso scrivere al presente. I ciliegi saranno fioriti. Io avrò evitato…
Giovanni Catalano – L’amico di Wigner – ed. Lampi di Stampa – 2011 “Allora resto a guardarti / come si guardano i cantieri. // Perché è nel sonno / che si costruiscono le case / i ricordi si fissano. // Noi no, se gli altri avranno / una distrazione, noi / dobbiamo sempre / dimostrare…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com