In evidenza

“Porta a ognuno” è il titolo del nuovo libro di Cristiano Poletti, che subito in partenza presenta un metodo di lavoro chiaro: una forte struttura poetica. Quello che bisogna portare ad ognuno è il magma, le parole precise, le annotazioni frequenti su se stessi, il luogo unico e preciso da dove guardare il mondo e…
INTRODUZIONE A KARI ARONPURO di Silja Aronpuro e Mario Pasquato . Kari Aronpuro (30.6.1940, Tampere) è uno dei maggiori poeti finlandesi viventi. Ha pubblicato 21 raccolte di poesia, e un romanzo. La sua opera è stata parzialmente tradotta in dieci lingue, tra cui svedese, inglese, francese e russo, ma è ancora inedita in italiano.…
solo 1500 n. 45 – No grazie, preferisco scrivere <<Ciao, procediamo a una mappatura poetica?>> <<No, grazie.>> <<Pensavamo di mappare i poeti nati tra i mondiali del 1954 e quelli del 2006, che ne pensi?>> <<Praticamente tutti. No, grazie.>> <<Secondo noi è una buona idea, almeno così non escluderemo nessuno.>> <<Infatti, proprio nessuno.>> <<Insomma tu…
Peppino Impastato: tre poesie Oggi, 8 maggio 2012, proponiamo tre delle otto poesie apparse nell’articolo Poems by Peppino Impastato. Translated by Lara Santoro and Paul D’Agostino, nella rivista «Journal of Italian Translation» (Volume V, Number 2, Fall 2010, 110-119). ◊ Amore Non Ne Avremo Nubi di fiato rappreso s’addensano sugli occhi in uno stanco scorrere di ombre…
a Viola: grazie per l’eternità di ogni istante in cui mi sei stata vicina. copertina VerdeAcqua, rigida appena, scaffale 12: classici senza tempo – etichettava quando voltò pagina per entrare dove si sarebbero prese per mano nel sapore acceso del mattino. Dunque, cominciò a reggere l’aurora tra il freddo e le dita un tè bollente – macchinetta, pochi cents, per farla…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com