In evidenza


Di Annachiara Mezzanini Con insolita fame, trascorro questi giorni estivi tra le pagine di qualche manuale, spingendo il naso affondo nel tessuto delle parole, senza capirne davvero il significato. Trascino i giorni e aspetto le ore, osservando con occhi liquidi la goccia che scivola oltre il vetro della finestra. Questi occhi parlano da soli,…

Terzo e ultimo appuntamento con gli approfondimenti tematici dedicati alla figura di Emily Dickinson, tutti interamente curati da Giuseppe Zucco. Che l’amore è tutto quanto c’è è tutto quanto sappiamo dell’amore, è sufficiente, il carico dovrebbe essere proporzionato al solco. (da Uno zero più ampio, di Emily Dickinson, a cura di Silvia Bre, Einaudi)…

Di Annalisa Grulli Il 2024 segna i cent’anni della morte di uno degli operisti più rappresentativi del panorama mondiale, Puccini. A quasi un secolo da quel 29 novembre del 1924, le sue opere incorniciano uno scenario umano complesso, convulso: in qualche strano modo attuale. Una su tutte, crudele e tragica, ci accompagna fra…

Di Francesco Marangi Nei frammenti precedenti… #Frammento18 L. è entrato e io sono andata in bagno; gli ho detto di aspettarmi in salotto. Il gioco è appena cominciato, lo sento muoversi avanti e indietro, forse ha già il cazzo fra le mani, mi piace provocarlo, lo so che appena mi vede pensa al mio…

Tre approfonditi appuntamenti tematici, interamente dedicati alla poesia e alla figura di Emily Dickinson, curati da Giuseppe Zucco. Di seguito il secondo episodio. Per fare un prato ci vuole del trifoglio e un’ape, del trifoglio e un’ape e i sogni a occhi aperti. E se saranno poche le api basteranno i sogni. (da Silenzi, di Emily…

Di Francesco Marangi Nelle puntate precedenti… #Frammento16 Non ho più voglia di parlare, mi taglierò la lingua, va bene papà? Mi taglierò la lingua e siederò fuori dalla porta, sulle scale che scendono in giardino. La nostra casa è davvero nostra o siamo in affitto? Cosa abbiamo di nostro oltre la tua moto, le tue…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com