In evidenza

Domenico Cara è protagonista di uno degli iter di scrittura più affascinanti della nostra contemporaneità, intendendo questo termine sempre quale segno di apertura verso i legami indiscutibili e irrinunciabili tra passato e presente. Affascinato dalla pregnanza della parola, scritta, sillabata, scissa e riformulata, quasi vivente, l’autore compone, in una sorta di contrappunto, il suo ricco…
1. Il Comitato Promotore Cetonaverde Poesia composto da Mariella Cerutti Marocco (Presidente), Maurizio Cucchi, Antonio Riccardi indice, con il patrocinio del Comune di Cetona e con il contributo di Intesa Sanpaolo, la quarta edizione del Premio Cetonaverde Poesia. Il riconoscimento è bandito, a partire dal 2005, con scadenza biennale. 2. La giuria, presieduta da Maurizio…
[Con Alfonso Maria Petrosino prosegue la rubrica che ospita i versi di giovani autori nati negli anni ’80, cui Poetarum Silva si dedica da mesi allo scopo di tracciare una mappatura delle poetiche attuali. Sono stati pubblicati Fabio Teti, Greta Rosso, Valentina De Lisi, Chiara Daino, Domenico Ingenito, Simona Menicocci, Carmen Gallo, Francesco Terzago, Tommaso…
Uomini e cani (13 febbraio 2011) (ricordo della manifestazione “Se non ora quando”) . Uomini e cani giacche di pelle e cappotti rossi capelli lunghi di tutti i colori scarpe nuove stivali al ginocchio che servono a marciare lacci di corda che tengono i cartelli sulle spalle vecchi con gli occhi chiari che sorridono ancora…
C’è una notte che da qualche parte comincia e da un’altra finisce, come due mondi che forse qualche volta si incontrano. E gli uccelli fanno strada col becco ad un sogno polveroso, seccati e sopresi che dove c’era il prato ora c’è un campo da golf. *** Finirò i miei giorni a contare le albe,…
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie similassi in formografie fitte al tatto che nega se nei punti serpentini appena appena regge lo sguardo appoggiandosi al detto di scatto fuimosso in alternanza di sensi . *** .

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com