In evidenza

Comune di Caltagirone Premio Nazionale di Poesia “Maria Marino” V Edizione 21-22 ottobre 2011 La giuria composta da: Maria Attanasio (poeta), Andrea Cortellessa (critico letterario), Elio Pecora (poeta), Francesco Pignataro (sindaco di Caltagirone), Domenico Amoroso (responsabile del premio), ha decretato i seguenti vincitori: Sezione poesia edita: Francesco Balsamo, Ortografia della neve, Incerti editori 2010. Sezione…
“And makes me end where I begun” Riscrittura a due voci di A Valediction: Forbidding Mourning di John Donne inizio e fine non coincidono se nel mezzo la voce si fa lucida e ingombrante inizio e fine si guardano le spalle e hanno specchi sulla schiena si danno appuntamento nelle parole che danno nomi alle…
In attesa di consultare l’edizione completa delle opere di Kleist, curata da Anna Maria Carpi, riprendo la lettura di Der Findling, Il trovatello, “la” novella per eccellenza, scritta da Heinrich von Kleist nel 1811, duecento anni fa. Se si pensa alla prosa di Kleist, l’associazione immediata è alle opere più note: Michael Kohlhaas, La Marchesa di O..,…
* Ti apri come baia al mare ombroso scoglio a separare marea, con semina di orme antiche nelle occultate crepe dell’umano giudizio. -Che il conoscerti non è di fuoco, fulmine d’incolta pazienza su pietre riarse e dimenticate-. E mi preparo, Terra, ad offrirti calura di luce accarezzando i tuoi grani di grazia. Leggero l’animo nello…
Avrai poche cose ma quelle le avrai: così al labirinto ci si lascia andare, comodo rifugio. goditi, col tempo altre verità verranno a galla emergendo dagli infiniti spazi altri creati, altre immagini di dèi sbocceranno nel fiorito universo. e tu sarai secco, albero di sangue e di paura. Fabio Doplicher, Curvano echi dentro l’universo,…
blow up ciascuno è il proprio corpo e una parte del corpo dell’altro in un solo corpo trasme- trasfo- trasfi- il tuo più grande il mio più piccolo ma a forma di carpa sul punto mi sembra di inghiottire il più grande dove sei ora nella notte del telefono da un lato il suo corpo…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com