In evidenza

Esilio di voce Francesco Marotta Pag. 84 Edizioni Smasher, 2011 Tracciare le coordinate di una poetica complessa come quella di Francesco Marotta, impone un’attenzione che ripercorra la sua vastissima produzione, con la consapevolezza di essere di fronte a un caso letterario, che non può essere “rivelato” e sintetizzato senza che se ne consideri l’intero e…
FACEVAMO SERVIZIO PUBBLICO Fu strano per un ragazzo di ventiquattro anni arrivare dalla provincia di Napoli a Milano. Arrivarci in gennaio con la nebbia, il freddo e tutti gli stereotipi piazzati lì davanti agli occhi e ai giacconi mai abbastanza pesanti. Era il 1996. L’anno, per me, delle prime sciarpe, la prima volta dei guanti.…
Parte da Lunedì prossimo, e avrà cadenza mensile, questa nuova rassegna dal titolo: FUTURE TRADIZIONI – poeti del Novecento nel cuore di poeti contemporanei. In ogni incontro un poeta contemporaneo parlerà e leggerà i testi del suo poeta preferito che, nella quasi totalità dei casi, è stato attivo anche nella seconda metà del Novecento. In…
«Non ci sentiamo il paese sotto i piedi, i nostri discorsi non si sentono a dieci passi di distanza, e ovunque ci sia spazio per un mezzo discorso, salta sempre fuori il montanaro del Cremlino. Le sue dure dita sono grasse come vermi e le sue parole esatte come fili a piombo. Ammiccano nel riso…
Segnaliamo un’altra bella iniziativa di poesia di questo inverno Milanese. Qualcosa si muove in città
Solo 1500 n. 22 – Il meccanismo dell’alba ansiosa Ho fatto un sogno. Dentro c’eravamo io e un mio amico. Ci trovavamo in un palazzo storico di Milano. Il palazzo del Comune, quello dell’anagrafe di via Larga. Non so per quale motivo gli domandavo come fosse stato costruito quel palazzo, come fossero dislocati i lunghi…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com