In evidenza

Segnaliamo, molto volentieri, anche quest’anno l’uscita dell’antologia poetica (edita da La Vita Felice), frutto del lavoro svolto nel laboratorio del Carcere di Bollate, coordinato, ormai da molti anni, dalle poetesse Maddalena Capalbi e Anna Maria Carpi. Il volume è prefato dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e sarà presentato nella splendida sala Alessi di Palazzo…
. Credo che i maggiori problemi interpretativi posti dall’opera di Paolo Volponi, scrittore “inafferrabile”, irriducibile a etichette univoche o a movimenti e scuole, tanto trascurato dall’editoria e dall’accademia quanto potenzialmente vitale come modello per i giovani intellettuali marginali dei nostri giorni, siano riassumibili in tre binomi che coesistono in tensione nella sua opera; binomi che…
per il programma completo (orari e luoghi) qui: La punta della Lingua
Cemento Da anni non vedo uomo, donna, bambino o quadrupede, insieme nel medesimo istante. Mai avrei pensato ci fosse qui attorno così tanta terra a cui badare. Passo ore a guardare la televisione, con uno sguardo di rimpianto. Non ho conosciuto il diavolo, ma ho ricevuto la mail di un bancario e ho sentito la…
Solo 1500 n. 49 : Eluard, Fortini e i colpi di fortuna Qualche volta, la domenica mattina, a San Maurizio, a Venezia, fanno un mercatino d’antiquariato, molto carino. Tra inutili chincaglierie e bellissimi ferri da stiro antichi (venduti a prezzi improponibili), ci sono un paio di banchetti di libri, di solito mi fermo lì. Scavando…
la mia passione per la psichiatria// per le parole, più che per le immagini/ per la giustizia… per la poesia.//Sull’’ultima’ Valduga di Alessandra Trevisan Io sempre al limitare del mio niente ti ho esasperato, ti ho fatto ammalare. Ti ho sperperato i battiti del cuore per far battere il mio senza tremare. E il tuo…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com