In evidenza

Serenata Amore mio dove sarai a fianco del sole o a spasso col bene? Tesoro mio mi schiudo a fianco di tutti i sogni che son gli stessi che hai tu Ferita mia scintilla che riscateni il caos in fondo a me la malattia mi stringe un po’ da quando ti, da quando ti ho…
Note su Winterreise – La traversata occidentale di Manuel Cohen Viola Amarelli “Winterreise – La traversata occidentale” (CFR Edizioni, 2012) di Manuel Cohen nasce da una lunga gestazione e da una radicata, quanto dinamica, fedeltà alla poesia come prassi letteraria innanzitutto “politica”. Le coordinate temporali e spaziali del libro sono nette: gli ultimi tre decenni…
a Federico M., che m’aiuta a leggere il mondo. Molto spesso il mio essere sociale presuntuoso si chiude in bagno, a pettinare tutte le sue noie che sono funzionalità. Rachele, Moewy Alienazione, mancanza di centro e di senso, insoddisfazione sono i tre focus di Tutti giù per terra. Uscito nel 1994 per Garzanti questo romanzo…
Solo 1500 n. 51 – Si dispensa ovvero del mantra Si dispensa dai fiori si dispensa dai fori si dispensa dai fuori di testa si dispensa dai giorni di festa si dispensa dai complimenti finti si dispensa dai capelli tinti si dispensa dai “mi piacciono moltissimo i tuoi testi, voglio assolutamente invitarti qui e lì”…
COMPLEANNI Giovanni Falcone è morto il giorno del compleanno di mia sorella: diventava maggiorenne, immaginava un futuro, una vita possibile, Il giorno dopo sarebbe stato il mio. Molti pensarono a un terremoto, a Punta Raisi, a Capaci, a Palermo una scossa definitiva, una voragine -auguri sorellina-. Paolo Borsellino saltò per aria quando mio padre compì…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com