In evidenza

da “Cos’è il rosso” Séma-phoròs La mia fortuna è che so sterzare d’istinto Starnazzo al pedone: «Idiota ma lo sai cos’è il rosso?» e riparto paonazzo non prima però di sentire lieve ma distinto: «E tu lo sai cos’è il rosso?» . La fortezza è uno scatolone Chiquita «Le città invisibili di Calvino? Mai sentito,…
I POETI INGLESI MCGOUGH E BAKER, I TEATRANTI REZZA E LA RUINA LE POETE DI EINAUDI, L’ESCURSIONE NOTTURNA E LA FACEBOOK POETRY TRA LE PERLE E I GIOIELLI ARCHITETTONICI DI ANCONA E RIVIERA DEL CONERO PER IL POESIA FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA” (8^ ED.) DAL 4 AL 9 LUGLIO NOVITÀ 2013: I PRIMI…
Rosemily Paticchio. Incipio Scelta di testi con una breve nota introduttiva di Anna Maria Curci All’inizio del romanzo di Novalis Heinrich von Ofterdingen il protagonista, in uno stato tra dormiveglia e sonno, si addentra in un mondo ‘altro’, non meno percepibile con i sensi di quello reale, senz’altro più completo: si tratta della dimensione alla…
Tra le righe n. 14: Ingeborg Bachmann, Ihr Worte “la traduzione è nella sua essenza plurale etica dell’ascolto” Antoine Berman* 87 anni fa, il 25 giugno 1926, nasceva a Klagenfurt Ingeborg Bachmann. A lei, oggi, è dedicata la quattordicesima puntata della rubrica “Tra le righe”, con la sua poesia Ihr Worte nell’originale tedesco e in…
. I CASOLARI I casolari svalutati dalla Nuova Ferrovia svalutati dalla Nuova Autostrada naturalmente vuoti troppo vicini all’asfalto o ai binari crepati nei tetti derelitti non risorgeranno mai ristrutturati. E noi dobbiamo dire grazie alla Nuova Ferrovia alla Nuova Autostrada consentono coerentemente la morte delle case popolate da ricordi morti evitano la violenza del ristrutturare…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com