In evidenza

Katia Zattoni (1968-2013) . “È come finire una lotta di lunga agonia approdando in una terra piccola e nota che conosce di sé solo l’ombra ormai vuota.” . Ho incontrato la poesia di Katia Zattoni quando l’avventura delle edizioni L’arcolaio di Gianfranco Fabbri muoveva i primi passi; la sua raccolta, Bucare la polvere, uscì nel mese…
Se guardiamo al panorama contemporaneo in termini di una eterogeneità, dove i vari assetti poetici convergono, o si distanziano anche, entro un criterio di fluidificazione e di vitalismo delle molteplicità, i versi inediti di Nicola D’Altri, nato nel 1990 a Cesena, ben si prestano a un fare poesia in modo pulito ed essenziale, e che…
Anna Maria Ortese (Roma 1914 – Rapallo 1998), fu un’autrice in polemica con la realtà del suo tempo, spinta da un estremo bisogno di sincerità, profondamente ancorata al quotidiano nella propria narrativa oltre che nell’inchiesta giornalistica, nella scrittura di viaggio e nella poesia. Due i volumi in cui possiamo leggerla, che comprendono testi scritti tra…
Bando di Concorso Ritratti di poesia.140 – prima edizione Ritratti di poesia, manifestazione promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei in collaborazione con InventaEventi S.r.l. indice la prima edizione del concorso di poesia “RITRATTI DI POESIA.140” Il concorso, a partecipazione gratuita, vuole essere un incontro tra la poesia e la nuova…
da “Gli oggetti trapassati” – – * – – La città all’alba interseca le rette con chiarezza, disegna dei percorsi di vuoto, elimina il peso del cemento per scrostare i palazzi immobili: la luce dischiusa a mostrare le ossa del reale. Chi per le strade s’aggira è dannato al giorno, quando si ribalta improvvisa la…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com