In evidenza

Già in passato “Poetarum Silva” ha proposto alla lettura e all’ascolto testi di Ingeborg Bachmann. Oggi, nel quarantesimo anniversario della sua morte, avvenuta a Roma il 17 ottobre 1973, la scelta è caduta su un racconto, Das Lächeln der Sphinx (Il sorriso della sfinge), che apparve per la prima volta il 25 settembre 1949 nella…
Qualche ora fa è scomparso Luigi Bernardi, un grande amico di Poetarum Silva e mio carissimo amico personale, per me è un grande dolore. Luigi è indimenticabile, un grande, un figo. Voglio ricordarlo qui con due momenti: una poesia che gli avevo dedicato poco più di un anno fa e una chiacchierata – intervista che…
. La liberazione della spiaggia estiva sarà rapida e indolore. Faranno lo sgombero delle cabine azzurre rimuoveranno il ciarpame e le bottiglie e i panfili di ogni colore in lungo e in largo. Si fermerà la musica isterica insieme alle convulsioni della gente. Svanirà di colpo ogni barriera tra le reflex e l’orizzonte. Mondello è…
Sono nato a pochi metri dal mare. Un mare diventato cattivo, nero e sporco come il petrolio, che non ti ci puoi bagnare. Su uno dei tratti di costa più belli del mondo, dalla spiaggia bianchissima, granelli fini e spruzzati di oro, ma pur’essa diventata cattiva. Seminata di spazzatura come una immensa pattumiera a cielo…
….Ma il contributo ottocentesco più originale al topos è certamente quello che ha dato Flaubert concependo l’immortale coppia Bouvard e Pécuchet che dà il titolo al romanzo incompiuto pubblicato postumo nel 1881. Va prima di tutto detto che questo duo si forma sullo sfondo di una grande metropoli deserta e che solo contro questo…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com