In evidenza

Mercoledì 15 gennaio 2014, ore 18.00 Associazione culturale Edizioni Empiria Via Baccina 79, Roma [mappa] Presentazione di: Arco rovescio di Giulio Marzaioli Benway Series 5 (Tielleci, 2014) Sul rapporto scrittura/installazione si confronteranno: Brunella Antomarini, Teresa Iaria, Massimiliano Manganelli Sfoglia e ordina [Un estratto] «Nell’ora meridiana più calda, quando si alza il frinire di cicale, pensò…
da Floreale – – strada incerta fra due cani centro della sera – fiore tu pronto a richiamare altro fiore – al bocciolo dalla rosa che muore – così è per ogni petalo dopo il primo petalo – la necessità di cadere – caduto perché si deve – nessuno più da ascoltare dici lo specchio…
Paolo Nori, La banda del formaggio, Marcos y Marcos, 2013 € 15,00 *** Il nonno di Paride era un signore che aveva fatto il partigiano, e era stato tra i primi, a Parma, a andare in montagna. Che era una cosa, non so, quando te vieni a sapere che uno ha fatto il partigiano, e…
Luigi Ballerini, Cefalonia 1943-2001, Marsilio, € 12,50 ◊ «[…] Parlano Ettore B soldato italiano caduto in combattimento (ma forse fucilato), e Hans D uomo d’affari tedesco nato con la camicia, ovvero capace di cadere in piedi, sia prima, sia durante, e sia, soprattutto, dopo i combattimenti. Il rapporto che lega i due “personaggi” ai fatti accaduti…
37 Francesco ha le mani bucate, come Cristo ma in modo diverso. Come il santo porta i sandali anche d’inverno, per prendere a calci la polvere. Certi giorni nasconde nelle tasche un pezzo di pane da sbriciolare ogni volta che incrocia dei passeri. È uscito dall’Opg pochi mesi fa e ora si dice che viva…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com