In evidenza

L’umano che resiste. Recensione a Bagnanti di Renata Morresi La seconda raccolta di poesie di Renata Morresi, pubblicata a distanza di tre anni da Cuore comune, si intitola Bagnanti (Perrone, 2013). Scevra da performative e concitate denunce della situazione contemporanea tanto quanto, all’opposto, da nichiliste e sdegnose forme di distanza ironica, Bagnanti rappresenta un’operazione piuttosto…
Queste due prose sono state pubblicate in origine sul sito ALLULTIMOSTADIO *** Ci piaceva il calcio e questo era tutto Ci piaceva il calcio e questo era tutto. Non importava che ci fosse pioggia o sole o neve. Una volta, mi ricordo, giocammo una partita a calcetto il 23 dicembre, mentre cominciava a nevicare.…
Nel secolo fragile Cinque poesie . . ◊ Sorridere Sorridere sui volti della piazza questo è tempo è acuto scendere verso una sera che non pensavi: ora è di tutti la vacanza l’acuta ritmata povertà: c’è un non oltre guarda manca per sempre il vivere veloce del destino… sarà seguire un ponte senza uscita cammineremo…
Franz Krauspenhaar – Le monetine del Raphael (recensione di Martino Baldi) – Gaffi Editore – 2012 – € 17,00 *** Siamo ormai quasi a un quarto di secolo da quel fatidico 29 aprile 1993 in cui Bettino Craxi, ex leader del Partito Socialista Italiano ed ex Presidente del Consiglio, travolto dagli scandali di Tangentopoli e destinatario…
Le cronache della Leda #14 La festa del paese È maggio, ci risiamo. Maggio, si sa, almeno in teoria, è un bellissimo mese. Le rose e tutte quelle faccende legate alla primavera, i baci di sera quando eravamo giovani, quella bellissima canzone napoletana. L’ho sempre preferita nella versione di Murolo anche se quando…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com