In evidenza

Santo Nonno Papà non lo vuole festeggiare il Natale. Ha detto che c’è la crisi. Ha detto che non c’è niente da festeggiare. Ha detto che il Mondo sta cadendo a pezzi. Ha detto “hai visto il terrorismo?” “I bambini nei barconi” “La moglie del vicino, un tumore al cervello, tre mesi e poi…
L’otto dicembre di tre anni fa Quando è nato Michele, Marta e Giorgio volevano trasferirsi in una casa più grande. Solo che nella loro si stava tanto bene. Cioè, non era proprio loro, erano in affitto. Però l’avevano cercata tra decine e scelta come se avessero dovuto comprarla. Volevano trasferirsi perché oltre a…
Anche quest’anno per il periodo natalizio, così come per quello estivo, osserveremo una pausa rispetto alla programmazione ordinaria del blog, abbiamo pensato di nuovo di fare qualcosa di diverso, giusto per non annoiarci e annoiarvi. Abbiamo chiesto a scrittori, amici o meno, di regalarci dei racconti che avessero qualcosa a che fare con il Natale;…
POESIA PER DEDICA In te discesa come luce d’alba dal punto più bianco dello spazio, farai della tua vita favole agli occhi e le danze più felici. Io piego il volto sull’ombre dei tuoi giri e vengo a ballo tra gli alberi del prato. Ascolto la tua gioia, vivo chiamo nuvole e canto. Neri Pozza,…
Ho aperto mezza finestra soltanto perché mezzo cuore vuole stare al buio vuole riposarsi tranquillo della fatica di battere. Milena Milani, in miei sogni arrivederci, Padova, Images 70 editrice, 1973
Iosif Brodskij, Conversazioni, Adelphi, 2015, € 20,00 Poeta, saggista, drammaturgo, Iosif Brodskij, nato a Leningrado nel maggio del 1940 e diventato cittadino statunitense nel 1977, viene insignito del Premio Nobel per la Letteratura dieci anni dopo, nel 1987, a soli 47 anni. “Poeta laureato” nel 1991, morirà a Brooklyn, New York, nel gennaio del 1996.…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com