In evidenza

Riletti per voi #9: Paul Auster, Trilogia di New York, Einaudi, 2014 (edizione più recente), pag. 320, trad di Massimo Bocchiola, € 12,50; ebook 6,99 di Giulietta Iannone * Inizio col dire, senza falsa modestia, più che altro con rammarico, che recensire Paul Auster non è affatto facile. Non lo è per molti testi e molti autori,…
L’Associazione Spazio Incontro bandisce il terzo premio letterario “Civetta di Minerva” intitolato ad Antonio Guerriero. Il premio nasce dall’impegno della stessa associazione a favorire la diffusione della cultura all’interno del territorio della provincia di Avellino. Proprio con questo scopo, quindici anni fa, nasceva l’associazione di volontariato Spazio Incontro, che ha tra i suoi fondatori,…
Paolo sale sull’autobus, si siede e apre il libro. Guarda fuori dal finestrino, sta per piovere. C’è un cielo nero. Va a cena da un amico e non aveva voglia di guidare. Prima della fine di questa serata prenderò l’acqua, pensa. Il bus è quasi vuoto. Un posto indietro, sull’altro lato, c’è una ragazzina. Le…
Una frase lunga un libro #48: Domenico Cipriano, Il centro del mondo, Transeuropa, 2014, € 9,90 * Ci è stato donato un mondo inverosimile, tra vetrate innalzate e seminterrati, distanza paradossali astrali prove di esistenza. Si alzano stratificazioni della roccia, cedono le foglie sulle pietre: uno scambio teso alla resistenza, a perdonare agli occhi la pelle…
* Bando 16^ edizione Regolamento 1. Il Comune di Teglio Veneto con l’Associazione Culturale Porto dei Benandanti, bandisce la 16^ edizione del Premio Teglio Poesia. 2. La giuria, presieduta da Fabio Franzin, è composta da Francesco Tomada, Patrizia Dughero, Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan e Anna Toscano. 3. Il Premio ha scadenza biennale. 4. Il…
Mariastella Eisenberg, Viaggi al fondo della notte, Oèdipus edizioni 2015 Nota di Anna Maria Curci . La brevità dei versi, spesso composti da una sola parola, non sminuisce, ma, al contrario, esalta l’incidere profondo nella coscienza di Viaggi al fondo della notte di Mariastella Eisenberg. Sono scanditi, questi viaggi, da una coppia allitterante per…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com