In evidenza

“Mi sono sempre piaciuti i rettili… Immagino l’universo come un mastodontico serpente, con tutte le persone, le cose, i panorami alla stregua di minuscole immagini sulle sfaccettature delle squame. E penso che la contrazione peristaltica sia il movimento basilare della vita: l’inghiottire, il digerire, il ritmo del rapporto sessuale. Del resto, la lucertola e il…
Le responsabilità della sinistra Dire come sia possibile affrontare e vincere la sfida non è facile. Tuttavia, non sarebbe onesto e neppure istruttivo ignorare o sottovalutare i gravi errori che sono stati commessi dalla sinistra e che non poco hanno concorso a determinare lo stato di cose vigente. Continua a bruciare lo scotto di una…
La notte come un filo si dipana e da un estremo all’altro noi restiamo disgiunti eppure avvinti al filo, inesorabile richiamo. Chiamami da lontano, da lontano ti chiamo mio fuoco, incendio, rogo e la tua voce crépita, m’avvolge. Consunta sto, rappresa fremendo per la voglia che mi sale e ancora torna a ravvivar la brace…
Transduzione da Alceo Crack crack crack! Crisi crisi crisi! Cccp: Crack, Cirio, Crisi, Parmalat. Beppe ci fa ridere: ridono tutti, ruttano i ratti, spiano i fatti alla televisione, a bocca aperta aspettano lo sputo del padrone! Inflazione – una monetina Esplode sul sistema- Pensione, devoluzione. I gruppi sovversivi discutono se sia il momento;…
© foto di Federico Federici, “Il congegno Vivente” La comunità ingovernabile bisogna farsi dell’amore un’idea offensiva con sorrisi di pioggia battente sulle teste da tagliare [perchè ogni amore è un criterio di verità ogni abbraccio è una porta che si spalanca sulla comunità ingovernabile e a volte bisogna essere davvero intolleranti non per difendere la…
Ancora non resuscita questo Lazaro. Io vi dico che bisogna rompere questo sepolcro. [Elio Pagliarani, Epigrammi ferraresi] Mai un senso così alto di disgusto si era accompagnato ad una percezione così profonda del pericolo. Un pericolo molto poco nobile, rigorosamente spoglio di qualunque possibile tratto di grandiosità drammatica e negativa, piuttosto assimilabile, invece, ad una…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com