In evidenza

Presento qui un articolo di Giuseppe Patella, pubblicato nel 2008 sulla rivista online “Agalma”, sul quale si potrebbe -o dovrebbe- riflettere non poco. Il link alla rivista è http://www.agalmaweb.org/index.php * «La tentazione di Siracusa» Se consideriamo la attuale progressiva irrilevanza degli intellettuali, la loro scarsa influenza sui processi decisionali della società, la loro definitiva perdita di prestigio sociale,…
Il lavoro della festa di Anna Maria Curci Papà sentenzia: “Non vi illudete, ora cominciano i guai!”. 8 settembre 1943: è un mercoledì e a casa si festeggia l’onomastico di mamma. Sì, lo so: la ricorrenza del nome di Maria è il 12 settembre, oggi si ricorda Maria Bambina, ma papà così ha deciso e…
delle dieci dita benedetto nel nodo delle ossa condannato sul dorso della lingua e capovolto sulla schiena dell’opera nel luogo del fascio della rosa legata nell’attimo e nel battito nel dono dietro la porta sotto la volta mentre il cielo ci trascrive dentro il fiato delle volpi e si fa grosso nella canna del fucile.…
No sesso no droga no rock’n roll alcòl tavòr no cura l’ora piccola l’alma ingrata la fumée la scenata l’ira cieca il separé
Dipinto come un lapis. La Poesia di Lorenzo Calogero. Da Le Voci della Luna n. 47 di Carla Saracino «Tu non fai che amarmi», esordiva Lorenzo Calogero in una delle sue poesie più conosciute, contenuta nella raccolta Quaderni di Villa Nuccia (1960). Colpisce di questo verso l’ostinazione dell’atto, la ripetizione di un piacere che…
Di stanza in stanza così divento casa al plurale immaginando mattone su mattone costruire lontananza con la calce dell’addio. A. A. *** *** *** La stanza delle poche righe, di Alessandro Assiri interventi grafici Furio Galli copertina Monica Ferretti Anno 2010, 120 pagine – € 13,00 – ISBN: 978-88-6266-294-9 Scheda libro QUI A volte occorre…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com