In evidenza

Prologue A poem is a little church, remember, you, its congregation, I, its cantor; so please, no flash, no necking in the pew, or snorting just to let your neighbour know you get the clever stuff, or eyeing the watch, or rustling the wee poke of butterscotch you’d brought to charm the sour edge off…
Un’ecologia della critica dunque – mi piace dire. Pegorari rimarca la necessità di una visione della letteratura «secondo una finalità esplicativa, rappresentativa e di adesione al vero». L’autore, quindi, si adopera nell’affrontare e ricostruire la visione, la testimonianza della storia poetica italiana dal 1948 al 2008, documentando con passione le «radici della post-modernità» e la…
La sua poesia rimbalza tra la disillusione e una pressante forza vitale, l’osservazione e la repentina fuga dallo sguardo stesso che già è altrove. Ho conosciuto in Gianluca persona gentile e attenta. Regala pochi sorrisi, poche parole e poco di sé. Accoglie la solitudine e in quella si attarda per ampliare le sensazioni che poi…
Gabriella Gianfelici risiede a Roma dove lavora e dove è nata nell’ottobre del 1954. Ha al suo attivo cinque libri di poesie di cui l’ultimo:” Essere lo spazio vuoto tra due righe”, Pascal Ed. Siena 2007, presentato alla Fiera del Libro di Roma il 7 dicembre 2007. Gli altri volumi sono: “Scrivo,ti scrivo” ed.Galzerano Salerno…
TIZIANO FRATUS, NUOVA POESIA CREATURALE, MANIFATTURATORINOPOESIA, 2010 Reclamo che il mio peso Venga valutato in radici È una cosa sola con l’uomo la poesia di Tiziano Fratus. Dell’uomo possiede: il corpo, la mente, le gambe stanche dopo una lunga giornata di lavoro, le mani vive, sporche di terra, disposte a toccare. La poesia di Fratus…
PER DISUNITE LATENZE . Quali ibridi di sema laviche implosioni e disincanti si aggirano circonvolando i margini di questo bianco da cui tracima il seme della programmata apocalisse? . Si direbbe perpetuo il moto della sapida spuma che deterge e ricopre le nude caviglie nell’andirivieni delle alghe che narrano di un mondo sommerso in cui…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com