In evidenza

introduzione | precauzione «Ho fatto le presentazioni, adesso tocca a te», dice l’Intermediario. «Ero una piccola aliena». Esita, ma continua a parlare, con un filo di voce. «Avevo il dono dell’invisibilità, o forse chi mi stava intorno aveva un difetto di vista. Nessuno notava la differenza tra il mio essere e non essere presente. Mi…
co’ verse boca te vedi ‘l buso da dove ‘l ne varda e indove tuti se finirà ‘Scolta i stornei, e passerutte, intriga ‘l canto tra de lori, l’un con l’altro, liga nodi, tira ponti informigando e recie da quei rami là de sora i sta più in alto del nostro destin, più visin al…
Solo 1500 n. 54: Prescritti Insomma, giustizia è fatta! Anzi, forse, no: giustizia è quasi fatta. Guardando bene, da un certo punto di vista, non è fatta per niente. Separiamo i fatti. Parlo, naturalmente, della sentenza della Corte di Cassazione sulla notte alla Diaz, la macelleria di Stato di undici anni fa. 1) Fattore principio:…
di Anna Pucci «“IL CONTRO in testa, Valè, ce l’hanno anche i massesi. Quelli del piano no, solo qualcuno. Ma quelli della montagna di sicuro. Più vicini stanno alla montagna, più hanno il contro in testa. E’ la montagna a fare resistenza.” Così aveva detto Carlo all’osteria urlando a Silvano. Poi aveva tirato l’ultima bestemmia…
(Un ghigno o una vergogna dolorosa) I Nello stare in bilico e nella tenerezza nell’edera che ambigua sta sospesa sui campanili e tra i cornicioni – nel ricordo di mio fratello che non conosceva la solitudine della notte ubriaca (ma poi si rifece) – nelle scale scricchiolanti scese a cercare l’euforia nascosta nei pantaloni –…
L’isola La mia e la tua pazzia è la pazzia di un’isola con tutto il vento contro e sulla schiena che non importa neanche più Quando ridi e corri e ridi rimane lì sull’isola con tutta l’acqua intorno che se remi ai fianchi te ne vai con l’isola e una busta bianca della spesa corre…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com