Buongiorno cari,
come avrete potuto notare il blog sta andando meglio del previsto, le entrate sono molte e la voglia di fare un buon lavoro, non manca a nessuno. Questo mi rende molto felice e dà senso a tanto tempo qui dedicato.
Finora non sono state fissate delle regole ben precise in merito alla gestione delle pubblicazioni, perché ognuno si sentisse libero e padrone del suo tempo e spazio in rete; tuttavia, come potrete notare ci sono giorni che restano “morti” e giorni di “risveglio” collettivo, che portano a un sovraffollamento nelle uscite, che inficia la visibilità degli stessi post.
In tale quadro e dopo aver sentito singolarmente alcuni di voi che manifestavano la stessa mia impressione, scrivo qui a tutti per tentare di fissare un minimo di programmazione del nostro lavoro “collettivo e corale”:
1) Il blog potrà offrire un massimo di 3 uscite al giorno così scaglionate:
a) Mattino: 1° pubblicazione tra le 8.00 e le 10.00
b) Pomeriggio: 2° pubblicazione tra le 14 e le 17
c) Sera: 3° pubblicazione tra le 21 e le 23
2) Sarebbe bene, inoltre, limitare lo spazio nella homepage inserendo il “continua a leggere” nel post, in modo tale da non rendere tremendamente lunghi i post in home page, nascondendo quel che segue.
Per programmare i post bisogna entrare nella bacheca per la gestione del blog, non appena lì, noterete un primo riquadro a sinistra che dice: “stato attuale” e sotto: il numero degli articoli pubblicati. Bene, dovete cliccare proprio su “articoli” e si aprirà un’altra bacheca che riporta la lista delle pubblicazioni e programmazioni del blog. Facendo tutti così saprete subito delle fasce orarie libere per la vostra nuova pubblicazione senza il rischio di sovrapporvi.
Ma come si programma?
Dunque:
per programmare il vostro articolo dovete preparare il post come sempre, solo che prima di cliccare su “pubblica” nella colonna laterale destra dell’editor, dovrete cliccare sulla terza dicitura della colonnina, dove appare un minuscolo calendarietto seguito dalle parole: “pubblica” – “subito” – “Modifica”…
cliccando, appunto, su MODIFICA, la bachechina si apre a fisarmonica e vi appare il calendario per la programmazione: fissate giorno, mese, anno e ora per il vostro articolo e premete subito sotto il tasto “OK”; poi, scendete leggermente più in basso e noterete che il tasto “PUBBLICA” si è trasformato in “PROGRAMMATO”. Dunque cliccate su “PROGRAMMATO” ed avrete finito.
Mi raccomando di controllare prima la programmazione come spiegatovi sopra. All’inizio sembrerà complicato, mi rendo conto, ma poi diventerà una cosa semplice e naturale per tutti.
Se qualcuno non dovesse riuscire a programmare può sempre salvare in bozza ed avvisarmi via mail, così da permettermi di intervenire per porgrammargli il post nell’arco della giornata.
SONO AMMESSI ERRORI, OVVIAMENTE, E NESSUNO VERRA’ MAI CROCIFISSO, sono solo regole di gestione ma umanamente flessibili!!! :d)
Buon lavoro a tutti ed un abbraccio.
nc

20 risposte a “Programmazione dei lavori – circolare per tutti i redattori”
ben fatto nat
"Mi piace""Mi piace"
esperemos…. ;) (grazie Gianni!)
"Mi piace""Mi piace"
la stampo Nat
Elina
"Mi piace""Mi piace"
grazie Eli.
"Mi piace""Mi piace"
ottimo!
franc.
"Mi piace""Mi piace"
essendo rimasto orfano di complicatibus, non riuscirò mai, me simpliciter!
"Mi piace""Mi piace"
se hai difficoltà, Teq, puoi salvare in bozze e programmo io o qualche altro della redazione. cmq, a disposizione.
nc
"Mi piace""Mi piace"
va bbuono;)
"Mi piace""Mi piace"
ok
"Mi piace""Mi piace"
vedo che siete tanti, tutti con grande capacità e voglia di fare.Poco pubblicavo, da ora penso di devolvere anche quel poco spazio. Buon lavoro a tutti e buona fortuna. f
"Mi piace""Mi piace"
La porta è aperta. buona fortuna anche a te.
nc
"Mi piace""Mi piace"
ringrazio anch’io di tutto, di tanto.
buon proseguimento! :)
api
"Mi piace""Mi piace"
Api stamani c’erano tre commenti tuoi, adesso non ne vedo uno. Bon… misteri della rete.
anche per te la porta resta aperta. come sempre.
buon tutto.
nc
"Mi piace""Mi piace"
natàlia, nessun mistero. che io sappia, il commento era giusto uno ma, dopo averlo riletto, l’ho trovato troppo contorto anche per me ;)
ecco il motivo della cancellazione, niente di più.
ti abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
:) ok! no prob Api.
"Mi piace""Mi piace"
come dicevo, già giorni fa, commentando la stessa nota in facebook, se si vuole che il blog ( e tale mi pare stia diventando) sia una cosa seria, seguita, diffusa…fatta come si deve, una programmazione dei post ci vuole per forza. Non ha alcun senso (ed è capitato) postare tre articoli in un’ora, che nessuno leggerà.
La programmazione, peraltro, richiede lo stesso tempo della pubblicazione.
"Mi piace""Mi piace"
sì, Gianni, si tratta solo di imparare ad usare l’editor e dopo quasi un anno di lavoro (tra poco facciamo il compleanno ^_^ ) credo sia cosa buona e giusta…
comunque approfitto di questo commento per ringraziarvi tutti per il lavoro che svolgete aggratis e con amore … e si vede!
bacio.
nat
"Mi piace""Mi piace"
che vuol dire gratis, devo rimandarti indietro il bonifico? :-)
"Mi piace""Mi piace"
:-) non sai mantenere un segreto!
"Mi piace""Mi piace"
letto, stampato e spero di farcela ;-)
mi trovi d’accordo, Nat, e grazie, di tutto!
Anna
"Mi piace""Mi piace"