In evidenza


Scoprire il vero significato del viaggio, esplorare le zone del mondo insieme a quelle della propria coscienza per entrare in contatto con tutte le forme di vita, empatizzare con ciò che è distante da noi e imparare da tutte queste esperienze a decostruire il nostro ego per vivere in armonia con noi stessi e con…

Intersezione. Forse questo è il termine che userei se mi venisse chiesto di esprimere con una parola chiave il leitmotiv di Poscienza l’ultima opera poetica recentemente pubblicata da Roberto Maggiani per Il ramo e la foglia edizioni. Intersezione a guarire la frattura che separa due linguaggi apparentemente antitetici e non comunicanti: quello della poesia e…

In una rubrica dedicata all’editoria italiana era forse inevitabile – anche solo per una questione di simmetria – che trovasse voce quello che, per dirla con Giulio Mozzi, da venticinque anni è l’editore più market-oriented d’Italia. Sì è la volta di Giangiacomo Feltrinelli Editore: fondata nel 1954, è oggi la realtà che tutto vende e…

«Dato un oggetto qualsiasi esso sarà comunque il punto di partenza e di arrivo di un numero infinito di discorsi» Vincenzo Agnetti Il tempo si consuma, lo spazio si rinnova, e in questo rinnovarsi c’è qualcosa che viene restituito, non solo del passato ma anche del presente. In questo romanzo la vita, dopo…

Tutto ciò che so sul sesso me l’hanno insegnato il capitalismo e il patriarcato. Melissa Febos Un post sponsorizzato di un qualche corso di scrittura che per ragioni algoritmiche s’era imposto nel mio feed Instagram riportava questa citazione/manifesto: Scrivi come se tutti quelli che conosci fossero morti. Bella cazzata, ho pensato. È d’effetto,…

Il sangue è elemento della vita e della morte, è pericolo e potere, forza fisica e spirituale. Attraverso il sangue si instaura un rapporto interspecifico di collaborazione tra l’essere umano e il famiglio, animaletto domestico che, col tempo, muta nel sembiante fino a trasformarsi in un’entità proteiforme e grottesca. La strega che si accompagna al…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com