In evidenza


Sono nata a cavallo fra due secoli: non appartengo né al vecchio né al nuovo. Cerco di adattarmi, provando nostalgia per un qualcosa che non ho nemmeno vissuto. A volte mi penso in un’altra epoca, distante nel tempo. Ma mi avrebbero sicuramente arsa viva… … o messa in un manicomio.

Quando si scopre un poeta straordinario sconosciuto ai più il primo impulso è di gridarne i versi e il nome ai quattro venti, anche al rischio di sembrare un pazzo. La passione per la letteratura, se autenticamente sentita, non è infatti esente dal rischio spesso comico di passare per degli sciocchi, quasi fossimo dei matti…

Un libro è un luogo da esplorare con lentezza e cura. Il suo è un valore a lungo termine che non teme né trend letterari né la mole dei volumi che si trovano sugli scaffali. Osare una durata è l’obiettivo che si pone una casa editrice di progetto come Italo Svevo Edizioni. Dario De Cristofaro,…

Capita di sentirsi distanti. Smarriti nel proprio personale labirinto. Altri da questo mondo.

So soltanto che quelle terre per quei confini che ti mostrai se le contesero per anni. Questo tesoro volevo darti. Giulia Martini, Tresor La poesia sancisce la realtà. Il gesto poetico – concepito anche come un dire – muove le cose e diventa strumento per ripensare la relazione col mondo e con gli altri.…

Quando le chiedevano che senso avesse scrivere, Anna Maria Ortese rispondeva che dovremmo immaginare i libri come «strutture di luce» da gettare sulla terra, «perché essa non sia più quel luogo buio e perduto che a molti appare, o quel luogo si schiavi che a molti si dimostra». Sfogliando il catalogo di Orecchio Acerbo, casa…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com