In evidenza


Di Annachiara Atzei “dal lato verde della gola prende forma ciò che esiste nell’assenza di nome, ha una mano di nebbia e tocca solo ciò che non c’è ancora – ti guarda con gli occhi affossati del muschio” Elisa Biagini, Incantamenti C’è sempre una possibilità altra che la lingua consente. Subordinare…

Di Annachiara Mezzanini AFASIA: incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura. …O forse è solo acufene.

Tre appuntamenti tematici, interamente dedicati alla poesia e alla figura di Emily Dickinson, curati da Giuseppe Zucco. Di seguito il primo episodio. Avanzavo di asse in asse un lento e cauto cammino le stelle intorno al capo percepivo intorno ai piedi il mare – Nulla sapevo se non che il successivo poteva essere…

Di Giulia Oglialoro «Il lavoro interiore è attivismo». Basterebbe questa frase a illuminare l’originalità de La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa di Giusi Palomba, edito da Minimum Fax. A oltre un anno dalla pubblicazione, questo agile e ricchissimo saggio, che intreccia letteratura, cinema, pratica femminista e scienze sociali, non smette…

Di Francesco Marangi Nei frammenti precedenti… #Frammento14 Siamo seduti sul divano, ci raccontiamo quello che è successo in giornata, ogni tanto io e mia madre parliamo, lei mi dice che ha aperto le tende fuori in terrazza, un pipistrello le è volato in testa, è il pipistrello che nella nostra tenda da esterni ha…

Di Francesco Marangi Nei frammenti precedenti… #Frammento12 C’è la solitudine dei picchi e delle rocce grigie, c’è il silenzio d’argento delle scogliere, colline sciolte, rondini in fiamme, cinghiali che scendono fino alle frazioni per mangiarsi la spazzatura. Il percorso del fiume non è cambiato, il percorso del fiume è sempre lo stesso, scorre…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com