In evidenza


“La genetica era irrilevante, come tutte le forme non coincidenti con la sostanza, che è fatta di volontà, consapevolezza, scelte.” Eduardo Savarese, Le Madri della Sapienza L’amore ha possibilità non commensurabili e non esauribili. In Le Madri della Sapienza, scritto da Eduardo Savarese per Wojtek, l’amore non è un sentimento platonico, ma spinta…

Di Serena Votano La sensazione di leggerezza, lo stimolo nervoso dopo ogni bracciata, l’odore del cloro. Ho di recente ricominciato a nuotare perché mi sono ricordata la sensazione di beatitudine che ho provato i primi anni in piscina, prima che nuotare mi fosse imposto come una preparazione alle gare a cui non avrei mai…

I figli sono finiti, edito da Rizzoli, è l’ultimo romanzo di Walter Siti. Non è un libro così semplice da raccontare, non proverò a restituirne la trama per giustificare un’introduzione all’intervista che seguirà. Una cosa però emerge, sempre e ancora: l’esistenza corporea, il sesso disperato e le fatiche emotive che comporta. Qualsiasi età tu abbia.…

Stefano Dal Bianco, nella serata di ieri, ha vinto la Seconda Edizione del Premio Strega Poesia. Era in cinquina con la raccolta Paradiso (Garzanti), un testo all’interno del quale la maestria dell’autore e la sua conoscenza della metrica danno l’illusione della naturalezza delle parole, del loro ritmo e del loro suono, che sono come un…

Di Annachiara Mezzanini Conoscere è un atto di cura, un rituale di sguardi che si intrecciano lungo la via. Mantenere i rapporti somiglia a un farmaco, pozione letale, che lega le caviglie e distorce i pensieri, inebriati dalle risa stonate. Rami di edera avvinghiano le gambe, cola lento il dolce veleno. Nel madrigale…

Di Annalisa Grulli «Vorrei che proteggessimo tutto questo» dice Alessandra al marito Massimo nel film America Latina dei fratelli D’Innocenzo, uscito nel 2021 e presentato in concorso alla 78esima Biennale del cinema di Venezia. Massimo è un dentista, ha una moglie e due figlie, una villa nella periferia di Latina dove conduce una vita…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com