In evidenza


Di Annachiara Mezzanini Un alito dietro l’orecchio, l’ennesimo suggerimento o pensiero, come lo si vuole chiamare, che preme per essere svelato. Ancor prima di avere un corpo, questo desidera essere ascoltato, brama di prendere una sua forma nella chiocciola dell’equilibrio, di battere sul martello, di sbattere nella staffa, di far vibrare il timpano. Non…

Quando si ha l’occasione di incontrare e di parlare con lo scrittore di un romanzo che ci ha particolarmente colpito, il rischio di vedere crollare l’ideale creato nella nostra mente è alto, per prudenza sarebbe meglio intervistare solo i libri o lasciare che ci parlino al posto dei loro autori e delle loro autrici. Dopo…

Da quando abbiamo rinchiuso i nostri sospiri fra le mura di un’urbanizzazione senza freni? Da poche generazioni in realtà: la schiena sempre più curva, gli occhi con le pupille puntate su uno schermo che plasma la realtà, rendendola mobile per noi. Ancora seduti. Concludiamo il 2024 con questa intensa riflessione di Serena Nadal. «Il lontano…

Il nostro #dicembrenarrativo si conclude con questo toccante racconto di Marco Corvaia. Il realismo magico che sgorga dagli occhi di una madre incontra qui il degrado di una città le cui lamiere tagliano la coscienza e dissanguano la redenzione. Un grazie speciale a tutte le autrici e gli autori che ci hanno donato, con grande…

Il nostro #dicembrenarrativo prosegue con questo racconto di Serena Votano. Leggetelo e poi provate a rispondere a questa domanda: qual è la differenza fra caso e destino? Guarda il caso Andare in bici mi piace perché è uno di quei momenti in cui il caso non mi sorprende più. Spingo i pedali…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com