In evidenza


A cura di Annachiara Mezzanini La Lamia. Non la creatura mostruosa, divoratrice di figli, segnata dalla maledizione degli dèi. Ma una figura antica e solenne, figlia delle acque e del dio che le governa: Poseidone. Di lei narravano i versi perduti dei Corinthiaca, attribuiti a Eumelo di Corinto, poeta dell’origine e del mito. In quella…

Nel 1952, invitato a tenere ad Harvard la seconda parte di un corso di storia della letteratura, Nabokov si trova costretto a partire proprio dal Don Chisciotte. Professore ormai rodato, ma sempre insofferente alle convenzioni accademiche, coglie subito l’occasione per sovvertire le attese. Con un gesto quasi provocatorio, liquida rapidamente – e con una…

L’estate ha una sua languida lentezza, ed è un buon momento per leggere finalmente quel libro, magari lasciato da parte a causa delle frenesie della solita routine quotidiana. Consapevoli del fatto che non esistono letture da ombrellone, noi della redazione, nel frattempo, vi lasciamo qualche consiglio: fatevi ispirare. E fateci sapere. I nostri consigli…

Di Annachiara Mezzanini C’è un tempo, più o meno lungo, durante il quale quasi tutti gli esseri umani si sentono come esseri marini. Mollicci, informi, puzzolenti, scomodi. Si resta in bilico sullo scoglio prescelto, senza posa, in attesa che un’onda passi e ci travolga, per far cessare in noi questo pensiero latente, questa voglia di…

Some courage and some wisdom, blended in measure. Profondo studioso e conoscitore dell’opera di J.R.R. Tolkien, Wu Ming 4 ne è diventato anche il traduttore: lo scorso anno ha infatti ri-tradotto Lo Hobbit. Un’impresa – e una responsabilità – che mette sempre di fronte al profondo potere evocativo della lingua. Ed è intorno…

Di Serena Votano Per farvi capire quanta importanza diamo al lavoro (al di là dei cliché sull’affitto e il costo della vita), basti pensare che è la prima o seconda cosa che diciamo di noi dopo aver detto il nostro nome. E a venticinque anni parlare del mio lavoro – anzi, del lavoro che…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com