In evidenza

L’isola. Intesa come approdo o come deriva, dei sentimenti. Ci si può ritrovare e ci si può perdere. Ci sono isole lontane e altre che non si vedono mai, navigando in acque tormentate e in gesti affamati. L’isola di Pinomarino è un’isola che odora di follia e di quella solitudine d’amore che riescono a raggiungere…
Non sarà forse un azzardo parlare di resilienza innanzi a questa raccolta. La poesia è la reazione al dolore della perdita. La poesia è la risposta agli interrogativi sulla nuova vita. L’uomo-io dispone i molti tasselli di questo percorso sui versi frantumati, con un procedimento assimilabile alla corrente neo-orfica (con i dovuti distinguo). Il primo…
Vi regalo 3 perle, per me lo sono, di una persona che ho ritrovato, dopo tanto e che amavo leggere, quando scrivevamo nello stesso multiblog. Di lei so che vive vicino al mare, che è una sirena dalle parole sottili, ma che incidono l’anima. Anna Montesanto, per chi fosse curioso/a di leggere altro, questo il…
Voliere. semplicemente per dire che sei dentro di me tutto il giorno anche quando non sei dentro allora c’è sempre un fuori che ricalca il contorno del tuo viso. c’è un sorriso di parallasse che è sempre un sorriso non un errore di posizionamento è la prospettiva che crea illusioni vere. questa notte il mio…
Un poeta che scrive di strade percorse che ancora oggi non perde di vista, intento a cogliere nell’alito attuale un respiro passato e profondo. Una conferma d’amore ripetuto, la salvezza individuale che lui interpreta senza smarrirsi in orpelli inutili. Nelle sue liriche il posto d’onore è riservato ai sentimenti, quelli di poche parole e mai…
Pedro Salinas (Madrid 1891 – Boston 1951) La voce a te dovuta è un “canzoniere di poesie di tema amoroso che si intrecciano in continua ricerca ed indagine sul senso stesso dell’amore, esplorandone i diversi momenti e stati d’animo attraverso l’osservazione dei più piccoli dettagli della quotidianità che viene interiorizzata e passata al setaccio dei…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com