In evidenza

Roberta D’Aquino è una giovane poetessa che sa già volare alto. La sua poesia non si limita al sentimento, piuttosto è tesa a scardinare il vuoto in agguato e a rompere quel silenzio dal quale non vuole lasciarsi vincere. Riesce molto bene nel suo intento, salvaguardando con versi determinati la sua fame e urgenza di…
Quello che vi presento è un testo di Vincenzo Bagnoli, espunto dalla raccolta 33 giri stereo LP (1980-2000), edita da Gallo & Calzati nel 2004. La raccolta allegava un CD con alcuni testi appositamente musicati da Nicola Bagnoli, tra cui “La canzone degli atomi di idrogeno”, che qui segue. Cliccando sui primi quattro versi evidenziati…
A volte succede, fai un ordine e l’oggetto desiderato ti arriva con pezzi mancanti. Solo che Daniele Franceschini non era un divano ordinato all’Ikea, ma un giovane uomo finito nelle galere francesi per aver clonato una carta di credito da giocarsi al casinò. In fondo è un’imputazione anche nobile, perché perfino Vittorio Emanuele Di Savoia, appena…
Maria Allo è una delicata poetessa siciliana, che fonde tradizione e stilemi classici a gusto e sentire presenti. Buona lettura. nc *** *** *** PERSEFONE RAPITA Radente e fioca una luce allunga le ombre e le rende spettrali Mi sento Persefone rapita senza biglietto di ritorno lungo il rovo delle abitudini ma la falda freatica…
Tornata nella natia Alba per rispettare le volontà del nonno defunto, un’indaffarata scrittrice si lancia nell’improbo tentativo di riunire i dispersi membri della sua famiglia: un fratello pittore fuggito a New York in seguito a un tragico incidente, e una nipote stabilitasi a Londra per completare la formazione universitaria. Disabituata alla vita di campagna,…
Alcuni testi di Antonella Facchinelli. Buona lettura *** E’ una nuvola davanti alla luna che protegge gli occhi E a cosa pensi? Ma niente, solo a questo buco nel cuore che fa passare l’aria e fa volare tutto a destra e a manca. Ma passa anche la luce che squarcia il petto e polline ed…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com