In evidenza

Il 5 aprile del 1992 durante una manifestazione contro la guerra, cecchini serbi spararono sulla folla che sfilava sul ponte di Vrbanja e uccisero Suada Dilberović e Olga Sučić. Il giorno dopo Sarajevo era dichiaratamente sotto assedio. Il ponte di Vrbanja divenne teatro di tante altre morti e la frase “Pazite Snajper!” (attenti ai cecchini) …
III Ai funerali di mio nonno non ho pianto e tutti a chiedersi : ma come lui non soffre? Domanda lecita, pare fossi il nipote preferito da noi se non piangi, non urli, non ostenti vuol dire che non t’importa ora vivo al nord, il dolore qui è privato la sua mancanza che non…
Solo 1500 n. 41 – Firenze, lo sai (O-scurantesimo) Ammettiamo che tu abbia comprato una piccola casa, accollandoti un cospicuo mutuo, ammettiamo che questo mutuo sia composto da rate mensili, oscillanti tra i 450 e i 600 euro, ammettiamo, in alternativa, che tu sia in affitto, stesso esborso mensile più o meno. Aggiungiamo, naturalmente, che…
I, who was never quite sure about being a girl, needed another life, another image to remind me. And this was my worst guilt; you could not cure or soothe it. I made you to find me. Io, che non sono mai stata davvero sicura riguardo all’essere una donna, ho avuto bisogno di un’altra vita,…
Poesie di Sergio Costa — — * — — Usciva dal nero come da dietro una quinta l’invasato, rotolandosi in terra, ridendo mezzo nudo come un cristo, mezzo scemo, accartocciato il cretino, dopo avere schiantato il bolide nella fratta. — — * — — La gelatina aveva prodotto una crosta come un velo opaca, leggera.…
Ninna nanna Una notte ti porterò nel mio regno vicino al mare c’è una stella tutta mia non va mai via La tua pelle accarezzerò con i petali di un bel fiore e poi l’amore si farà finché ti va Ninna nanna, ninna nanna ninna nanna per noi due ninna nanna, ninna nanna le mie…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com