In evidenza

Ilaria Beltramme, Il papa guerriero (Newton Compton, 2014) Intervista di Anna Maria Curci a Ilaria Beltramme Il 17 aprile scorso, al “Villaggio Cultura – Pentatonic”, ho avuto modo di tornare a incontrare Ilaria Beltramme, in occasione della presentazione del suo romanzo Il papa guerriero. Con Marco Guerra della libreria “Pagina 348”, che ringrazio, abbiamo…
Lasciatemi cantare con la chitarra in mano Storia di Aldo Un sottofondo. Sono note fischiettate in un ritornello che ogni italiano, mezzo italiano, italiano all’estero, straniero italianizzato, straniero oriundo distingue ormai a memoria dall’inverno del 83’: Lascatemi cantare con la chitarra in mano … Al- Doho è in fila, gli occhi ai lacci delle…
Per il primo maggio presentiamo alcuni brevi testi tratti dal volume “Marx scienziato e rivoluzionario” edizioni Lotta Comunista. Buona festa del lavoro a tutti. (la redazione) * Sedici ore di lavoro al giorno Marx ha sempre tenuto molto a incontrare operai e a intrattenersi con loro; cercava la compagnia di coloro che gli…
Esce oggi per Del Vecchio editore: Johanna di Felicitas Hoppe, una scrittrice e una storia da non perdere. La traduzione, e ciò ci rende molto felici, è della nostra Anna Maria Curci. Presentiamo qui come anteprima le prime pagine del libro (gianni montieri) Felicitas Hoppe, Johanna, Del Vecchio editore. Traduzione Anna Maria Curci PROLOGO Johanna,…
Le cronache della Leda #12 – Normandia Ho fatto un sogno. Naturalmente pioveva ma solo all’inizio. Io e Saverio passeggiavamo in un centro commerciale, in Normandia. Era il 2020 ma eravamo giovanissimi. Le scale mobili erano fatte di sabbia. Il centro commerciale non si trovava sul mare, il centro commerciale era il mare.…
Esce domani da Neri Pozza, per la collana Le Grandi Scrittrici diretta da Monica Pareschi, La casa della gioia nella nuova traduzione di Gaja Cenciarelli, presentiamo qui in anteprima un estratto dal primo capitolo del libro. Grazie a Neri Pozza e a Monica Pareschi per la gentile concessione. *** Edith Wharton – La casa della…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com