In evidenza

Doveva essere una serata speciale, era la sera in cui ci saremmo detti addio definitivamente, doveva per forza essere speciale, anzi la migliore, un imperativo lucido di per sé, eppure sentimentalmente elaborato. Per organizzarla ho dovuto prendere e sprecare tre giorni di ferie. Come prima tappa ho scelto il discount, quello più in periferia…
Le Monde, 22 Agosto 2039 È morto ieri nel suo appartamento di Parigi, all’età di 39 anni, dopo che, così dicono le prime voci, l’impianto alla coscia destra, una protesi in titanio e rubino cui funzione, secondo la descrizione dal vivo, durante l’operazione di invasamento, che ne aveva fornito il defunto stesso quando ancora in vita, era quella di…
Un connubio di corpi e parole, di sudore che cola sui resti indecifrabili di un mondo confuso e accaldato. Storie che si susseguono e si mescolano al sogno, alla spazzatura, all’incubo, all’iniziazione, al delirio. Quest’anno la redazione di Poetarum Silva dedica l’estate – L’estate dell’umanità periferica – alla simbologia del racconto. Una rubrica di…
«Una strana amicizia, i libri hanno una strana amicizia l’uno per l’altro. Se li chiudiamo nella mente di una persona bene educata (un critico è soltanto questo), lì al chiuso, al caldo, serrati, provano un’allegria, una felicità come noi, esseri umani, non abbiamo mai conosciuto. Scoprono di assomigliarsi l’un l’altro. E ognuno di loro lancia frecce, bagliori di gioia…
Sono due le coordinate lungo le quali si muove Cosmologie, la raccolta di poesie di Luca Vaglio pubblicata per Marco Saya (2022). Da una parte, le vie di città fatte di bar, luoghi d’arte, taxi e panchine, in cui – quasi in una inquieta esplorazione – si incontrano persone comuni intente nella loro quotidianità; dall’altra, gli smisurati spazi…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com