In evidenza


Tre approfonditi appuntamenti tematici, interamente dedicati alla poesia e alla figura di Emily Dickinson, curati da Giuseppe Zucco. Di seguito il secondo episodio. Per fare un prato ci vuole del trifoglio e un’ape, del trifoglio e un’ape e i sogni a occhi aperti. E se saranno poche le api basteranno i sogni. (da Silenzi, di Emily…

Di Francesco Marangi Nelle puntate precedenti… #Frammento16 Non ho più voglia di parlare, mi taglierò la lingua, va bene papà? Mi taglierò la lingua e siederò fuori dalla porta, sulle scale che scendono in giardino. La nostra casa è davvero nostra o siamo in affitto? Cosa abbiamo di nostro oltre la tua moto, le tue…

Di Annachiara Atzei “dal lato verde della gola prende forma ciò che esiste nell’assenza di nome, ha una mano di nebbia e tocca solo ciò che non c’è ancora – ti guarda con gli occhi affossati del muschio” Elisa Biagini, Incantamenti C’è sempre una possibilità altra che la lingua consente. Subordinare…

Di Annachiara Mezzanini AFASIA: incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura. …O forse è solo acufene.

Tre appuntamenti tematici, interamente dedicati alla poesia e alla figura di Emily Dickinson, curati da Giuseppe Zucco. Di seguito il primo episodio. Avanzavo di asse in asse un lento e cauto cammino le stelle intorno al capo percepivo intorno ai piedi il mare – Nulla sapevo se non che il successivo poteva essere…

Di Giulia Oglialoro «Il lavoro interiore è attivismo». Basterebbe questa frase a illuminare l’originalità de La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa di Giusi Palomba, edito da Minimum Fax. A oltre un anno dalla pubblicazione, questo agile e ricchissimo saggio, che intreccia letteratura, cinema, pratica femminista e scienze sociali, non smette…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com