In evidenza


Di Annachiara Mezzanini Le immagini che descrivono, a chilometri di distanza, le proteste e i protagonisti delle lotte sociali contro il regime teocratico iraniano, popolano da quasi tre anni l’immaginario collettivo occidentale, ormai abituato alla violenza, assuefatto all’emotività verso chi soffre. Da quando, nel settembre 2022, venne picchiata a morte Mahsa Jîna Amini, le…

Visualizziamo per un momento un vorticoso incrocio newyorkese che, a un certo punto, si materializza in un concetto metaforico affine al mondo della letteratura: la trasformazione, ma anche quel viavai continuo di persone, storie di vita, idee. È una sintesi quasi estrema ma ben descrive l’iconica identità di 66thand2nd. In questo nuovo episodio di Just…

A cura di Annalisa Grulli Il gallerista Emilio Mazzoli racconta il suo mestiere; il lavoro che dal 1970 lo vede promotore dell’arte italiana e internazionale. Dopo una prima esperienza con Futura, galleria aperta dal 1970 al 1971, gestisce Galleria Mazzoli a Modena dal 1977; luogo che ospitò l’anno successivo la nascita della Transavanguardia, corrente…

Di Giulia Bocchio che se il principio è buono il resto è buono, dicevano le vecchie nella veglia e nel sonno D’altra parte il bando del Premio Nazionale di narrativa Neo Edizioni Anno zero era stato dettagliatamente chiaro: la ricerca avrebbe puntato su storie ibride, difficili da incasellare in un genere specifico, lontane…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com