In evidenza

Una parola vuol dire la cosa, e il modo di vivere radendo i ciuffi e le foreste intense (per l’estate acquistai il piccolo biposto 36 cavalli) le ali delle zebre fuggono fino al limite del pianoro giallo, si spezza il capo alle giraffe: qui piantammo le tende, c’è un vento che fora la camicia sulle…
Oggi il cielo è solo latte breve interludio pallido Cirri vele sollevate da fumo freddo alzano cose Diventano occhi piangono occhiali cerchiati d’oro Mimina moralia il gioco perduto fra intervalli Di cinemascope l’onda s’infrange lontana elude Questo lembo secco di terra verticale alla fronda Ombre ancora suggellano l’amato felice incontro Pazienza amara porta foglie sassi…
VENDERANNO LE DOLOMITI? Siccome non si può più spremere chi è alla crosta, e siccome non si può fare meglio in poco tempo si ri-forma la proprietà e si specula, rispecchiando gli stessi criteri di chi ci ha tenuto per secoli sotto-messi. Se questa non è pro(i)stituzione cos’è?
[…] Lasciamo che il verso trovi per sé e per noi la sua strada, il suo senso. Tutto, perfino il nulla, ha corpo nella parola, e la sua assenza di sostanza è pietà, misericordia nella tortura che ci consuma, il “foco che ci affina”. […] poesie di Ivano Mugnaini Un sole…
Nel presentare quest’opera io partirei dalla dedica: “Alle mie radici e ai rami estesi”. Come a dire: da un lato una sorta di rivendicazione e dall’altro lato un percorso. Se è vero che in ogni percorso è insita un’idea di crescita si potrebbe dire che in questa pancia di carta la parola transiti nel…
Sono in prima fila, il sottofondo musicale è una lenta melopea di motori sedati: il semaforo è rosso. Un tabellone luminoso m’informa che 31 gradi centigradi mi stanno inumidendo la faccia e la schiena. La mia macchina non è dotata di impianto per l’aria condizionata ed è lurida dentro e fuori. In compenso vanta un’elegante…

Nulla di vero è stato mai completamente reale.
Ogni vicenda ha più versioni, più verità, più bugie, più io, le narrazioni sono doppie, non c’è un filone, c’è l’estro. Uno spazio etereo fra realtà e immaginazione, lì vale tutto per noi.
Ci sono storie, poesie, racconti, critiche, autrici e autori che non vivono di un’unica interpretazione. Che non la vogliono e non la cercano, un’unica interpretazione.
Scrivi a silvapoetarum@gmail.com