Rosario Palazzolo – Cartoline dall’orlo

palazzolo

Cartolina numero uno
La Paura (di Luca Mannino)

Marta ha paura. Una paura fottuta. È chiusa in camera, la sua camera da letto. Marta mette tutto ciò che può davanti alla porta, affinché nessuno entri. Mobili, sedie, tutto. Marta piange, perché sa che è inutile. Marta chiede perdono, a chi continua a sbattere sulla porta. E Marta urla. Marta impazzisce dalla paura. E urla. Urla sempre più forte. Marta trema. E Marta ha un’idea, una speranza, a un certo punto. Fingersi morta. Le sembra una buona idea. Dovrà solo renderla credibile, la sua morte. Adesso si organizza. Prova. Simula un infarto. Chiunque entrerà la vedrà morta e la lascerà perdere. Pensa, Marta. Forse. O forse no. Basterà toccarle il polso, per accorgersi della fregatura. Impiccarsi. Simulare un’impiccagione è difficile, ma non impossibile. Quel chiunque s’impressionerà, e non approfondirà. Sicuro. Marta si organizza. Adesso è lì, su una sedia. Pronta a saltare.

CARTOLINE DALL’ORLO (è un laboratorio di Progetto Santiago)

Laboratorio itinerante di scrittura e creazione teatrale
a cura di Rosario Palazzolo

— A Salerno, Reggio Emilia, Milano, Genova, Piacenza, Savona, Figline Valdarno, Palermo, Pavia, Torino

— Una produzione
Progetto Santiago e Teatrino Controverso >>>>>

Dieci città, dieci cartoline, uno spettacolo, un libro
Il laboratorio si svolgerà in due fasi, nella prima i partecipanti analizzeranno la struttura di un testo, e approfondiranno le caratterizzazioni di ambienti e personaggi, le figure retoriche, il tema, le variazioni sul tema, l’analisi dei motivi, l’etica di un testo, l’estetica di un testo, il metodo empirico, le utopie, le antiutopie, le metamorfosi, lo skaz, la trasposizione dei motivi, l’alterazione della lingua italiana, l’utilizzo provocatorio dei verbi, la sintassi eversiva, i dialoghi, i titoli, gli incipit, le scritture funzionali, le didascalie, le revisioni, e gli esercizi saranno pratici, perlopiù, e deduttivi, e analitici, e ci si confronterà col gruppo sviscerando i testi e predisponendo il lavoro futuro e per futuro s’intende la seconda fase, ché il resto del percorso consterà di approfondimenti via mail e via skype – solo per gli iscritti non di Palermo – due in tutto, nei quali i partecipanti svilupperanno e limeranno e definiranno il testo e infine i più maturi – dieci in tutto – verranno raccolti in un piccolo libro, che potrebbe essere anche un grande libro per quanto piccolo di dimensioni, un piccolo grande libro, diciamo, quindi, pubblicato da Progetto Santiago, e poi altri dieci verranno messi in scena in uno spettacolo, un piccolo grande spettacolo col medesimo titolo del libro e col medesimo titolo del laboratorio, e cioè Cartoline dall’orlo, per l’appunto, e lo spettacolo debutterà a Palermo a giugno 2016.

Cartoline dall’orlo è un progetto pensato per scrittori, registi, attori, e insomma per chiunque voglia intraprendere un percorso di creazione.

A ogni Cartolina – in tutto dieci, realizzate da Luca Mannino – corrisponderà una breve sinossi che occorrerà da stimolo, da punto di partenza, ciascuna con un suo tema, un approccio emotivo.

Cartoline dall’orlo in tour
Salerno, dal 14 al 16 novembre – Erre Teatro di Vincenzo Albano
Per prenotazioni e info: erreteatro.info@gmail.com

Reggio Emilia, dal 18 al 20 novembre – Libreria Arcadia
Per prenotazioni e info: 0522.3919.43 info@libreriaarcadia.it

Milano, dal 21 al 23 novembre – Cicco Simonetta
Per prenotazioni e info: Nicoletta, 3382051008, ennebi.bernardi52@gmail.com

Genova, dal 24 al 26 novembre – Officina Letteraria
Per prenotazioni e info: info@officinaletteraria.com

Rottofreno, PC, dal 27 al 28 novembre – Melville, Caffé Letterario
Per prenotazioni e info: Nicoletta, 3382051008, ennebi.bernardi52@gmail.com

Savona, dal 30 novembre al 2 dicembre – Officine Solimano
Per prenotazioni e info: cattivimaestri@officinesolimano.it
SOLD OUT

Figline Valdarno (FI), dal 4 al 6 dicembre – Cribri Film
Per prenotazioni e info: Giulia Vannozzi, 3332793495, giulia_vannozzi@yahoo.it

Palermo,  Associazione Flavio Beninati
Primo turno: dal 9 dicembre al 2 febbraio – SOLD OUT
Date incontri secondo turno: 9/12, 16/12, 22/12, 5/1, 12/1, 19/1, 26/1, 2/2. Orario: 20,30/22,30
Per prenotazioni e info: 3284455105, info@teatrinocontroverso.com

Pavia, dall’8 al 10 febbraio – Libreria La Feltrinelli
Per prenotazioni e info: 038233154

Torino, dal 20 al 22 febbraio – Associazione Cultura No Stop
Per prenotazioni e info: info@culturanostop.it

Siamo cartoline, tutti, con un orlo tutto nostro, e siamo capaci di ignorarlo, il nostro orlo, quotidianamente, tutti, tutto, senza mai sporgerci ché chissà cosa esiste, oltre il nostro orlo, chissà quali pericoli, quali miracoli, e siamo cartoline perché meno che mai siamo capaci di concepire altri scorci, e le tinte pastello ci piacciono molto, ammettiamolo, e per questo dedichiamo parecchio tempo a dipingere e a confezionare e a corredare e a selezionare e chiunque non sia d’accordo può andare serenamente a fare in culo, ci diciamo, ogni volta che tentiamo un’osservazione oggettiva del nostro spazio, dal nostro promontorio, ché siamo maestri dell’arrampicata, noi, e da tutte le parti orli, si diceva, vediamo, con baratri tremendissimi e altre cartoline più in là, peggiori delle nostre o migliori delle nostre, è tutta una questione di gusti, di punti d’osservazione, e Non ti sporgere, ti dico non ti sporgere, e dentro queste cartoline, dentro tutte queste cartoline, ciascuna col colore giusto che indica ciò che veramente siamo e ciò che vorremmo essere veramente, le parole, ci stanno, tutte le parole che non dicono più niente, che hanno smesso i contenuti e fanno suono che pure il suono ha un suo fascino, ammettiamolo, parole disadorne, arrugginite, parole senza stomaco, con i cocci in bocca, e soltanto alla psicanalisi è concesso saperne di più, o di meno, a seconda dell’analizzatore di turno, della teoria di turno, dell’idiozia di turno, il quale possiede tutte le cartoline possibili, l’analizzatore, crede, e ci saltella sopra, indeciso sopra quale farci mettere su famiglia, e allora vediamo che cartoline verranno fuori, che tipo di analizzatori saremo, quali parole sceglieremo per approntare un significato, e a quali donne e quali uomini daremo vita, e che storie, su quali orli, e insomma dieci cartoline per un massimo di dieci partecipanti alla volta, sia chiaro, tanto nulla sarà puramente chiaro, a volerci riflettere, sempre che ci sia qualcuno disposto a riflettere, davvero sporto su un qualsiasi orlo, a decifrare le parole, le voci, le maledizioni, le volontà, le superbie, le miserie, le timidezze, le paure, le eruzioni, le innocenze, le tirannie, le infamità, le recrudescenze, le vittorie, gli svaghi, anche gli svaghi, giusto, vediamo di non scordarlo.

Biografia:

Rosario Palazzolo è nato e vive a Palermo. Drammaturgo, scrittore, regista e attore, per il teatro ha scritto: Ciò che accadde all’improvviso, I tempi stanno per cambiare (con Luigi Bernardi), Ouminicch’, ‘A Cirimonia, Manichìni, Dittico Del Disincanto (Visita guidata e Tauromachia), Letizia forever, Catechesi sulla sofferenza, Poetica del fallimento e Portobello never dies. Vincitore del Fringe al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano, è stato invitato a più riprese dalle università di Liverpool, Manchester e Capodistria. In Italia ha tenuto lezioni di drammaturgia presso L’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e l’Università degli studi di Palermo. Recentemente gli è stata dedicata una tesi di laurea (Possibilità Vs. Impossibilità: la drammaturgia di Rosario Palazzolo).
Per la narrativa ha scritto: L’ammazzatore (2007), Concetto al buio(2010) e Cattiverìa (2013) tutti pubblicati con Perdisa Pop.