, , , ,

Solo 1500 n. 54: Prescritti

Solo 1500 n. 54: Prescritti

Insomma, giustizia è fatta! Anzi, forse, no: giustizia è quasi fatta. Guardando bene, da un certo punto di vista, non è fatta per niente. Separiamo i fatti. Parlo, naturalmente, della sentenza della Corte di Cassazione sulla notte alla Diaz, la macelleria di Stato di undici anni fa. 1) Fattore principio: stando ai principi della Legge, dello stato di diritto, le condanne stabilite dalla Corte di Cassazione sono esemplari (qui), quindi, principio rispettato, giustizia fatta. 2) Fattore tempo: Undici anni sono tanti, troppi. In questo dilatarsi, prolungarsi, del tempo ai fini processuali, il nostro paese, i nostri tribunali, non fanno altro che ripetersi, in maniera detestabile. Passa il tempo e un certo numero di reati commessi quella notte risultano prescritti. Chi picchiò, torturò, abusò di potere, insultò, violò i diritti umani, rovinò vite (qui un esempio), la farà franca con buona pace delle vittime e di tutti noi. Mentre scrivo De Gennaro non si è ancora dimesso e mai lo farà, temo. 3) Fattore morale : Leggiamo delle scuse di Manganelli (capo della polizia), beh, grazie. Qualcosa manca al quadro, però, non mi pare di aver ascoltato politici (Fini, Scajola ecc.) addossarsi un minimo di responsabilità per quella notte (e per quei giorni), figuriamoci scusarsi. Alla Diaz furono violati i diritti civili di 93 persone, roba da far impallidire le peggiori dittature. Penso e ripenso, provo a mettere insieme i pezzi e, credo, che giustizia sia stata affermata ma non fatta.

Gianni Montieri

6 risposte a “Solo 1500 n. 54: Prescritti”

  1. Doveroso, e proprio per questo pratica inusuale, e-nunciare chi la fa franca laddove l’affrancamento (da abusi, violenze, omissioni, manomissioni) è sistematicamente soffocato.
    Mi tornano in mente le mie parole di un anno fa

    Ho un conto aperto con la mia memoria:
    pavida, boccheggiante, si vergogna;
    a sprazzi solo trova fiato e storia.
    Se dico ‘spaesamento’ è già menzogna.

    e devo (voglio, non posso far altro che) darti ragione, Gianni: il nodo mai sciolto sta nel perenne divario tra affermazione di principio e assunzione di responsabilità.

    "Mi piace"

    • “Se dico ‘spaesamento’ è già menzogna” bellissimo.

      ‘assunzione di responsabilità’ le tre parole più usate a vanvera in Italia, mai nessuno che le mette in pratica al momento opportuno.

      grazie

      "Mi piace"

  2. E’ così, Gianni, giustizia è stata affermata, e sarebbe già cosa buona se per il futuro almeno servisse a limitare le ingiustizie

    "Mi piace"

  3. Solo nei confronti delle vere e radicali opposizioni sociali le democrazie occidentali rivelano il loro vero volto… E noi, tutti noi, viviamo nella paradossale contraddizione di chiedere giustizia ai rappresentanti delle stesse istituzioni che ci opprimono…

    "Mi piace"